parallax background

    Aceto di birra


    V illa Modena produce il suo aceto di birra artigianale seguendo metodi ed esperienza antichi. Il sapore di malto rende questo prodotto perfetto per “Fish & Chips” e ideale per accompagnare insalate miste, salsa BBQ e vinagrettes.


    Densità

    Leggera: circa 1,00.

    Colore e consistenza

    Colore dorato chiaro.

    Sapore

    Un caratteristico sapore dolce e acido.
    Profumo: caratteristico amaro con sentori di birra.

    Origini: gli antichi babilonesi già nel 3000 aC producevano aceto da fichi, datteri e birra e lo usavano per scopi culinari e medicinali. In Europa, la maggior parte dei paesi si è concentrata sulla produzione di vino e aceto di vino mentre in Gran Bretagna si è concentrata sulla birra e sull'aceto di birra e questo ha portato alla sua popolarità sempre più crescente oggi.

    Fasi di produzione: partiamo da una birra (acqua, orzo, malto, riso, luppolo, estratto di luppolo) che abbia un range di alcol tra il 6-12% in volume - non troppo luppolata altrimenti l'aceto sarà troppo amaro. Dopo la preparazione del liquido aggiungiamo la madre dell'aceto che serve per invertire l'alcol in aceto. Quindi copriamo con un panno, lasciando respirare il prodotto per circa 2 settimane. Se, dopo questo periodo, il Ph è 4 o inferiore siamo pronti per l'affinamento in botti di rovere per minimo 2 mesi. Questo è un prodotto naturale perfetto: non pastorizzato e non filtrato. Eventuali residui sul fondo della bottiglia sono naturali.